sabato 21 settembre 2013

Recensione completa Paranoid Android 3.99 per Galaxy S2

Dopo un mese di test ecco l'attesa recensione della Paranoid Android 3.99, basata su Android 4.3, per il Galaxy S2!

Premetto che la ROM merita già solo per la boot animation, a mio parere fantastica, che potete scaricare qui.
Scherzi a parte, la Paranoid si comporta bene fin dal primo momento: è fluida e già con il primo ciclo di carica ottengo risultati accettabili.
Il tempo di abituarmi, utilizzarla qualche giorno e la ROM mostra tutto il suo potenziale: 13h30min di batteria con più di 4 ore di schermo, WiFi e servizi sempre attivi e uso abbastanza intenso. Un risultato che non raggiungevo da quando ho testato la JellyBam v6.
La presenza dell'ultimissima versione di Android comporta qualche piccolo bug grafico durante l'uso di alcune applicazioni, come potete notare dal secondo screenshot presente in fondo all'articolo, ma questi problemi sono stati risolti con l'uscita delle ultime builds.
Quando è particolarmente sotto stress la ROM tende a rallentare (soprattutto durante l'uso di Whatsapp) ma mi sarà capitato 4-5 volte durante tutto il periodo di test quindi nel complesso non se la cava affatto male!


Uno dei punti forti della PA è sicuramente HALO))) in quanto l'innovativo sistema di notifica è stato integrato perfettamente dal team all'interno della propria ROM: tenendolo attivo tutto il giorno la batteria ne risente leggermente (l'ultimo screenshot mette a confronto le prestazioni energetiche con e senza HALO))) attivo), tuttavia fa il suo lavoro egregiamente.
Un'altra nota assolutamente positiva sono gli aggiornamenti, l'ho flashata non appena è uscita la prima build (3.97) e in questo momento, dopo un mesetto, siamo arrivati alla tredicesima release: ciascuna ha apportato miglioramenti.
Ho testato la Paranoid anche con il kernel Dorimanx v9.4 e nel complesso i risultati sono stati accettabili, tuttavia ho notato prestazioni maggiori con il kernel di default e quindi vi consiglio di tenere quello.

La ROM, che potete scaricare qui, va flashata normalmente (è consigliato prima un Full Wipe) e subito dopo vanno installate da recovery anche le GApps apposite. Per il thread ufficiale su XDA vi rimando a questa pagina.
Vi lascio con alcuni screenshots e vi consiglio di guardare la videorecensione completa e dettagliata pubblicata oggi sul nostro canale YouTube.



Confronto gestione energetica con e senza HALO)))