sabato 14 settembre 2013

Come installare una ROM modificata [Guida]


In questa guida vi spiegherò come installare una ROM modificata. Se non sapete di cosa si tratta vi consiglio di guardare una nostra video-guida sul modding.

Attenzione: le ROM cucinate vanno flashate solo da recovery modificata. Si consiglia di partite dal kernel PhilZ.
Se non avete ancora installato una recovery modificata potete seguire questa guida

Una volta installata la custom recovery seguite questi passaggi:
1) Scaricate la ROM che vi interessa e mettetela nella memoria del dispositivo (interna o esterna è uguale). Nel caso di alcune AOSP/AOKP sarà necessario anche il pacchetto con le Google Apps (download);
2) Entrate in recovery premendo contemporaneamente i tasti "Vol SU/Home/Accensione";
3) Effettuate un "Wipe data/factory reset", un "Wipe cache partition" e, nella sezione "Advanced", un "Wipe dalvik cache";
4) Andate su "+++++Go Back+++++" e dalla schermata principale selezionate "Install zip";
5) Scegliete il file zip della ROM (da "Internal SD" se è nella memoria interna, "External SD" se è in quella esterna) e fate partire l'installazione con "Yes";
6) Attendete che abbia finito e, se necessario, installate anche il pacchetto con le GApps;
7) Aspettate che concluda e, come ultimo passaggio, dalla schermata iniziale della recovery selezionate "Reboot system now".

Complimenti, avete installato la vostra ROM!
A questo punto attendete qualche minuto, il primo avvio dopo il flash può durarne anche 5-6. 
Se all'accensione avete problemi rientrate in recovery e fate nuovamente i wipe.
Queste sono istruzione generali che valgono per qualsiasi ROM modificata ma, nel caso fossero presenti, è sempre consigliato seguire le indicazioni del "cuoco" (solitamente si trovano sul suo forum o nel thread di riferimento del suo progetto).


Importante: Tenete presente che il "Wipe data/factory reset" cancella tutti i dati quindi il mio consiglio è di effettuare un backup prima di iniziare la procedura.
Per il salvataggio non utilizzate Kies perché, nel momento in cui metterete la ROM, non vi riconoscerà più il dispositivo. Vi consiglio di usare Titanium Backup e, nel caso vogliate effettuare un nandroid, questo metodo.